Lavanda
Colore dal giallo all'ambrato, aroma di media intensità, fragrante e profumato di piante aromatiche, sapore caratteristico intenso, ottimo nelle tisane serali.
Corbezzolo
Colore ambrato, aroma di media intensità, sapore caratteristico amaro persistente. Da abbinare ai formaggi , pecorino, ricotta fresca.
Cardo
Colore ambrato, odore caratteristico floreale con sapore leggermente fruttato, retrogusto amaro ed astringente, da abbinare al pane casereccio, con ricotta e formaggi, anche sulle seadas.
Eucalipto
Di colore ambrato con aroma intenso e persistente di caramello. Sapore normalmente dolce , miele tipico per le colazioni invernali e tisane calde serali.
Sulla
Colore giallo paglierino, aroma leggermente vegetale quasi inodore poco intenso, simile al miele di acacia , ottimo per dolcificare té, tisane, latte, caffè. Si abbina bene anche allo yogurt, frutta fresca e quant'altro necessita di essere dolcificato senza alterare il sapore dell'alimento.
Trifoglio
Colore giallo paglierino, aroma leggermente vegetale, quasi inodore, poco intenso. Stessi usi del miele di sulla ma di sapore un pò meno dolce.
Asfodelo
Colore che tende sul giallo chiaro, aroma delicato e floreale, ha un odore molto delicato quasi impercettibile. Ricco di enzimi, si abbina bene accompagnato da formaggi delicati e da fette di pane.
|